Albanesi

Il Social Network del benessere - The Social Network of Well-being

Freccia

Secondo compleanno per il SN: ci facciamo un regalino??

Colgo l'occasione per ricordare che in questo mese, due anni fa nacque il SN del Well Being!

Vorrei ribadire il ruolo del SN, dal mio punto di vista ovviamente, visto che le cose sono cambiate col tempo, come è normale quando si utilizzano risorse nuove come i Social Network.

Il SN è un buon punto di ritrovo per gli amici del WB, runner, cuoci ecc, non ci piove. Quello che mi piacerebbe vedere è uno sviluppo dei soci, me compreso. Come aveva ricordato Roberto, tra un po' ci sarà la giornata dell'onestà, un capisaldo del wb. Mi piacerebbe come obbiettivo al secondo anno del nostro SN, ottenere una menzione su almeno un giornale, una radio o un sito. Io ho provato a scrivere ad alcuni giornalisti ma senza molto successo e ora riproverò. Pensavo a diffondere la notiza anche tramite radio, tipo radio nazionali come Radio DJ, o altro, se avete contatti lì.

A mio avviso, dobbiamo evitare che il SN diventi un semplice punto di discussione fine a sè stessa, simile ad altri SN, e per questo dobbiamo creare delle iniziative reali e tangibili. Va bene aiutare gli altri rispondendo alle eventuali richieste di aiuto ma un piccolo gesto da parte di ognuno di noi potrebbe rendere il nostro SN più visibile per ottenere una diffusione delle nostre idee.

Raggiungere degli obbiettivi reali potrebbe essere un buon traguardo per il prossimo anno. Che idee avete?

Il mio obbiettivo personale è quello di cercare di finire le monografie sui farmaci, in questo modo migliorando la coscienza "farmaceutica" di noi soci e degli altri utenti. Ovviamente questo non basta come forma di attivismo e una aspetto sul quale cerco di impegnarmi è la divulgazione, anche se qui in Scozia le cose sono un po' più difficili per diversi motivi.
Ogni tanto commento le notizie sul Corriere, riferendomi ad eventuali link sul sito di Roberto. Penso che questo canale sia importante, anche se non il più importante. Invece di commentare le notizie qui sul SN forse potremmo portare le nostre idee direttamente alla fonte dell'informazione.

Avete degli obbiettivi che vorreste raggiungere?

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

Ciao Freccia,
non possiedo ne la conoscenza ne le capacità per poter promuovere il WB. Sono in fase di studio.
Se dovessi proporre il WB mi metterei sullo stesso piano del dietologo grasso, del dottore che fuma, recando più danno alla causa che beneficio.

Reply to This

Ivan, la tua mi sembra una posizione equilibrata.
L'umiltà nel riconoscere i propri limiti è un fattore importante, immaginiamo qualcuno che cerca di proporre il wb esprimendosi in modo improprio o con atteggiamento da fanatico, sarebbe un boomerang.

Reply to This

>>A mio avviso, dobbiamo evitare che il SN diventi un semplice punto di discussione fine a sè stessa, simile ad altri SN, e per questo dobbiamo creare delle iniziative reali e tangibili.

Sono d'accordo, anche secondo me il SN fine a se stesso diventa un po' riduttivo, ma sono dell'idea che comunque il SN è un luogo estremamente importante per lo sviluppo del WB.
Come ho detto altre volte io ho studiato il sito e i libri per diversi mesi prima di iniziare a frequentare il SN. Sicuramente libri e sito sono stati fondamentali per avvicinarmi e aiutarmi a comprendere il WB, ma credo che senza il SN mi sarebbe mancata una grande fetta di quello che ho imparato.
Questo perchè un conto è leggere qualcosa su un libro, un conto è discutere realmente con persone che stanno affrontando (o hanno affrontato) il tuo stesso percorso, e che vivono i tuoi stessi dubbi, o le stesse conquiste...insomma, credo che il SN sia un luogo vitale per la crescita degli High people (o aspiranti tali).
Dico questo in quanto ho l'impressione che ultimamente il focus si sia spostato fuori dal SN, il che è sicuramente importante per raggiungere piu' ampi strati della popolazione e per restare al passo con l'avanzare di nuovi sistemi/piattaforme di comunicazione, a patto pero' che cio' non si ottenga a scapito del SN (questa quantomeno è la mia opinione personale).

>>Raggiungere degli obbiettivi reali potrebbe essere un buon traguardo per il prossimo anno. Che idee avete?
Tu parli di voler dare visibilità maggiore al SN e al sito attraverso radio, televisioni, siti etc.
L'idea non è sbagliata, pero' mi chiedo se una menzione di 3 secondi della giornata dell'onestà su una radio (ammesso che si trovi qualche radio o sito che voglia farlo) non sia una sorta di goccia nel mare... Insomma, io mi chiedo: è meglio cercare di aumentare la divulgazione del WB attraverso canali che hanno grande diffusione, rischiando pero' di avere un basso impatto, oppure puntare su una diffusione minore, ma con maggiore probabilità di fare presa? Nel secondo gruppo includo principalmente la diffusione tra amici e conoscenti, che per tornare alla tua domanda "che idee avete" è il mio obiettivo per questo nuovo anno (che cade circa ad 1 anno dal mio avvicinamento al WB).
Mi rendo conto infatti, che in questo anno ho puntato molto sulla mia crescita personale e sull'interiorizzazione dei numerosi concetti espressi dal WB. Sicuramente questo processo non è terminato, ma credo sia giunto il momento che inizi a condividere di piu' le mie idee tra i miei conoscenti, anche a costo di andare un po' controcorrente.

Reply to This

Grazie per il tuo post di "Buon compleanno"!!!! condivido la tua visione di fare del SN qualcosa di più di un solo incontro tra amici ma un punto di partenza per diffondere le idee del WB e fare crescere la comunità intorno a noi. Ben vengano quindi idee, proposte e segnalazioni di commenti e interventi anche in altre sedi.
Non credo, per rispondere ad EliMay, che un piccolo passaggio su una radio o un commento nell'ottica WB su blog e forum come quelli del corriere e simili sia una piccola goccia nel mare di nessun significato. Prima di tutto perché se mai si inizia anche da piccole iniziative, mai si arriva da alcuna parte e poi perché è utile dare alle persone altre ottiche poco convenzionali per analizzare problemi o temi d'attualità che vengono affrontati in modo poco razionale (vedi il tema dell'influenza A, per fare un esempio).

Reply to This

>> se mai si inizia anche da piccole iniziative, mai si arriva da alcuna parte e poi perché è utile dare alle persone altre ottiche poco convenzionali
Certo, sono d'accordo. La mia non voleva essere una critica all'iniziativa di Freccia, che anzi ho detto di non ritenere affatto sbagliata.
La mia era piuttosto una riflessione sul possibile maggior successo di attività piu' mirate a gruppi specifici di persone (fino a rivolgersi ai singoli).

Reply to This

Un sincero "Happy Birthday" a questa iniziativa!...e che possa arrivare giù fino al cuore di quelle persone che per la loro "avidità", sempre crescente, perdono il contatto con i "veri" valori della vita.
Grazie di cuore.

Reply to This

RSS

Badge

Loading…

© 2009   Created by mgalbanesi on Ning.   Create a Ning Network!

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service