Ciao a tutti, vi pongo un quesito derivante da una esperienza (purtoppo) personale.
Stavo correndo in pieno giorno in una pista ciclabile/pedonale. Ero con la mia ragazza. Ad un certo punto vediamo in lontananza un gruppetto di ragazzi che occupavano la strada. Passiamo in mezzo al gruppo poichè loro avevano circondato la strada a destra e a sinistra. Ovviamente al nostro passaggio hanno iniziato a fischiare alla mia ragazza e a fare commenti che ovviamente non ho capito essendo in inglese slang (meglio così va!) Tiriamo dritto e dopo un pò (15 minuti) torniamo indietro. Al che, vedo in lontananza che uno di loro si mette in mezzo alla strada (notare che non eravamo solo noi ma la strada era parecchio "trafficata") con un pallone da rugby in mano. Io mi immagino già la scena: palla in mezzo ai cosiddetti...per fortuna non è andata così ma appena passo il tipo mi tira la palla addosso, precisamente sulla schiena, niente di che.
Vi propongo alcune delle alternative che avrei potuto scegliere:
1. mi fermo e prendo il tipo a sberle: sarebbe andata molto male. Qui molte compagnie di ragazzi girano col coltello, erano in dieci e non vedevano l'ora di bastonare qualcuno. Non sono un violento per cui non ho nemmeno considerato questo scenario
2. potevo fermarmi e cominciare a dirgli che non è il modo giusto di comportarsi umiliandolo davanti agli amici. Forse l'avrei fatto se questo parlasse la mia lingua. In questo caso potevano sorgere delle più o meno involontarie incomprensioni e sarebbe andata a finire come la 1.
3.ignorare la situazione; è quello che ho fatto. L'unica cosa che mi è venuta da dire è stata " bravo, bel colpo" con un sorriso e ho proseguito per la mia strada.
non vedo altre reazioni e non me ne sono venute in mente lì al momento, se non l'ipotesi di chiamare la polizia per fare un pò di piazza pulita ma ho desistito perchè dubito che lo avrebbero fatto.
Mi resta il dubbio che con la mia azione/reazione ho dato adito a quel bullo e alla sua compagnia di continuare a comportarsi così senza problemi. In altri contesti avrei potuto dire qualcosa, ma in questo caso, vista l'intelligenza media di quei ragazzi, tutte le mie parole sarebbero state sprecate e avrei rischiato una bastonata e molto probabilmente anche alla mia ragazza non sarebbe andata meglio.
Come avreste reagito voi per andarne fuori al meglio ed insegnare qualcosa a questi depravati?