Ovviamente il titolo è ironico. La giornata dell'onestà è passata nell'oblio più totale. Alcuni soci e il sottoscritto hanno messo qualcosa in rete, altri hanno strappato promesse impossibili a giornalisti.*
Su quasi 800 soci, la stragrande maggioranza non ha fatto nulla, in sede locale. Ovvio che il SN ha fallito. Nonostante le regole siano riuscite a eliminare la conflittualità fra gente troppo diversa, mancano sempre la qualità e l'azione. Sulla seconda passi, farò da solo finché mi diverto a farlo.
Sulla prima non si può transigere. Nonostante le regole siano chiare, molti continuano a entrare nel SN per "egoismo personale" (chiedere senza studiare): "a me le mele fanno venire il rigurgito. Che ne pensate?"; "mentre correvo , una fitta, qua, forse là. Che dite?". Altri fanno gli opinionisti, ma mai si metterebbero in gioco localmente (tipo: "organizzo una serata presso un circolo, una biblioteca, un comune) a parlare di quelle cose che con tanta dovizia di tempo e particolari descrivono in un social network o in un blog, tanto qui la platea la trovano già pronta.
Osserviamo le ultime discussioni.
Emilio descrive un problema al ginocchio sx. Premesso che una discussione di qualità cerca sempre di tradurre il proprio caso personale in qualcosa di utile per tutti, Emilio, ma come si fa a pretendere che ti venga data una risposta se non citi nemmeno il punto dove il ginocchio ti fa male???
Caliendop3 chiede una delucidazione che doveva essere oggetto di una mail (ved. mia risposta).
Fabio Massimo con "Sangue e allenamenti" viene giustamente cazziato da EliMay: bastava fare una ricerca nel sito.
Fabio Massimo ci riprova e con uno toccante pezzo "Addio alle corse lunghe!" ci mostra uno stupendo scorcio della sua vita, con la psicologia tipica dei blog ("scrivo, dunque esisto").
Queste discussioni non dovevano esserci perché se è vero che il SN ha avvicinato alcune persone al Well-being, sono sicuro che è anche vero che altre se ne sono allontanate perché "non hanno capito".
Qual è lo scopo di questa discussione? Probabilmente il sito nel 2010 non supporterà più il SN, nel senso che non spenderemo tempo e soldi per monitorarlo, lo lasciamo a quel gruppo (direi comunque affiatato) di persone che ci credono. Fra esse devono spuntare uno o più soci che si incarichino semplicemente di moderare il SN, con calma, ma con fermezza, facendo rispettare le regole ed eliminando le discussioni qualitativamente scadenti.
A voi la palla.
* da un giornalista di Repubblica.
questa settimana dovrebbe uscire la notizia sulla giornata dell'onestà. Sinceramente, non sono riuscito a spuntare un pezzo lungo. I miei superiori, secondo me anche con un pizzico di ragione, mi hanno contestato il fatto che potrebbe sembrare uno spot in favore di Albanesi.
Non ti so dire il giorno, perchè da domani sarò in ferie. Uscirà, comunque, in cronaca di Milano.
Per quanto abbia controllato, non ho visto niente ed è probabile che il giornalista tornando dalle ferie parli di un tragico disguido. Quanto allo spot, beh ogni notizia in cronaca di Milano è uno spot a favore di qualcuno che, ragionevolmente, dovrebbe meritarselo con un'iniziativa interessante.
Tags: moderatore
Share
-
▶ Reply to This