Albanesi

Il Social Network del benessere - The Social Network of Well-being

Denim

Gioco della vita, condizione sufficiente ma non necessaria

Facendo il gioco della vita risulta che io abbia una sola personalità perdente.
Ma leggendo la descrizione delle personalità perdenti io me ne riconosco onestamente 8.
Deduco quindi che le personalità perdenti evidenziate dal gioco della vita siano una condizione sufficiente ad avere una personalità perdente ma non necessaria.
Qualcun altro si riconosce in questa osservazione?

Tags: gioco della vita, personalità perdenti

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

La personalità evidenziata è forse dell'insoddisfatto?
Spiegherebbe perché ritieni di aver ben otto caratteristiche sotto soglia, quando magari in realtà è sì vero che potresti migliorare alcuni tratti di personalità ma non sono perdenti.

Reply to This

No è del sopravvivente.

Reply to This

Quello che dici è vero, ma è anche amplificato dal fatto che le persone rispondono non come si comportano, ma come "è giusto rispondere". Prendi una di queste personalità, inviami le tue risposte e dimmi perché avresti quella personalità perdente; ti darò una risposta privata.

Reply to This

Hai ragione e io forse ho fatto così a pensarci bene in alcuni casi, rifaccio il test concentrandomi di più e cercando di non farmi influenzare dal "quello che vorrei ed è giusto diventare" ma da quello che faccio ora, anche se è sbagliato, alcune volte ho fatto così altre mi viene il dubbio che inconsciamente non abbia scritto la verità.
Vediamo cosa esce e ti faccio sapere.

Reply to This

Ho rifatto il gioco della vita sforzandomi di rispondere non quello che è giusto fare ma quello che io ora come ora farei, sono passato a 3 personalità perdenti(che coincidono con 3 di quelle 8 che io ritengo perdenti), ti mando un messaggio privato.

Reply to This

è anche amplificato dal fatto che le persone rispondono non come si comportano, ma come "è giusto rispondere"

Il fatto che ci si debba registrare per giocare senz'altro influenza,
di fatto non c'è l'anonimato e alcuni per questo tenderanno a "barare".

Reply to This

Beh però chi conosce un minimo Roberto dovrebbe sapere che di certo non va a mettere in piazza le tue risposte al gioco della vita, e penso che abbia cose più interessanti da fare che curiosare voyeuristicamente nella risposta di questo o quel preciso nickname riconducibile a un utente specifico del SN.
Tra l'altro basta mettere un nick diverso da quello usato nel SN, e non mi venire a dire che c'è l'indirizzo IP. :)
Penso che si tenda a barare più che altro per barare con la propria coscienza.

Reply to This

di certo non va a mettere in piazza le tue risposte al gioco della vita, e penso che abbia cose più interessanti da fare che curiosare voyeuristicamente nella risposta di questo o quel preciso nickname...

Quel che pensi tu non credo che corrisponda a quello che pensa ad esempio uno che entra per le prime volte nel sito o a un "inibito", è facilmente immaginabile che, comprensibilmente, ci sia della diffidenza o imbarazzo.

Reply to This

Oltre a condividere l'osservazione di Roberto sul modo in cui si risponde al test, io credo che il fatto di riconoscerti delle personalità perdenti che non risultano nel gioco della vita potrebbe derivare dal fatto che nel test si parla di livelli soglia.

Al di sotto di una certa soglia la tua personalità è perdente, al di sopra hai solo dei tratti di quella personalità che non sono così marcati da farti risultare un perdente.
Io almeno il test l'ho capito in questo modo.

.

Reply to This

Una nota importante:
Supponiamo che una persona pensi di essere insufficiente perché non è di fatto sufficiente (per esempio non guida perché ha paura di guidare e vive ancora con i genitori dai quali si fa mantenere agli studi anche se ha 30 anni). A questo soggetto pesa però essere insufficiente.
Leggiamo la definizione: L'insufficiente accetta consciamente di avere un basso livello di autosufficienza.
Se a questo soggetto pesa essere insufficiente, vorrebbe non esserlo, manca l'accettazione e quindi non è per il WB insufficiente; l'insufficienza è secondaria a un'altra personalità perdente, cioè è causata da un'altra personalità perdente.
Stesso discorso vale per chi è geloso. Può credere di essere romantico, ma in realtà è solo violento.
Per Wyk72: molti violenti quando rimuovono la loro violenza riescono a gestire meglio la mancata aspettativa. Se è così, l'insofferenza è secondaria alla violenza.

Reply to This

RSS

About

mgalbanesi mgalbanesi created this social network on Ning.

Create your own social network!

Badge

Loading…

© 2009   Created by mgalbanesi on Ning.   Create Your Own Social Network

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service