La visione che è emersa in varie discussioni decisamente troppo ampie riguardo a Facebook è riassumibile sostanzialmente in:
1 - Facebook è un luogo di cazzeggio
2 - Facebook serve per costruirsi l'illusione di avere amici quando in realtà si è soli
3 - Facebook serve per pavoneggiarsi: tutti scrivono per essere guardati, ma non guardano
4 - Facebook non serve al business. Usando il "ma... se" è stato sostenuto che se funzionasse molte aziende importanti lo userebbero.
Voglio esprimere le mie opinioni in proposito
1 - Facebook è un luogo di cazzeggio
Condivido.
Ciò che non comprendo è l'accezione negativa. Non trovo nulla di male nel concedersi qualche minuto di cazzeggio. Personalmente il cazzeggio contribuisce a una vita soddisfacente. Qualche minuto di cazzeggio per me è piacevole. Forse si confonde il cazzeggio con l'assuefazione. A fronte di persone che ci cazzeggiano tutto il giorno, ci sono molte altre persone che ci cazzeggiano qualche minuto ogni tanto. Divertendosi. E' cazzeggio in entrambi i casi. La sostanza però cambia. Per cui non generalizzerei. Mi piace scoprire video divertenti (trovo spesso veri gioielli di comicità o creatività), sapere che musica ascoltano le varie fasce di persone, scambiare opinioni al volo, senza troppo impegno, su film o eventi. Sono felice di poterlo fare e mi diverte.
2 - Facebook serve per costruirsi l'illusione di avere amici quando in realtà si è soli
Non condivido. Forse per qualcuno è così, ma allora negli anni 40 avremmo dovuto dirlo anche per il telefono o per la televisione. Su FB mi tengo in contatto con persone che non vedevo e sentivo da tanto tempo. Ovvio che potri farne a meno, altrimenti mi sarei adoperato per cercarle attraverso mezzi convenzionali, ma non mi interessa un rapporto così impegnativo. Mi piace scoprire cosa fanno vedendo quello che scrivono. Molti di loro sono lontani, anche all'estero, e per me è un arricchimento vedere cosa fanno. Questo confuta anche il punto numero 3 (Facebook serve per pavoneggiarsi: tutti scrivono per essere guardati, ma non guardano), quindi passo direttamente al:
4 - Facebook non serve al business. Usando il "ma... se" è stato sostenuto che se funzionasse molte aziende importanti lo userebbero.
Condivido la conclusione sull'inefficacia di FB come strumento di marketing, ma non è scontata come è emerso. Ho sempre trovato il "ma... se" una idea carina, ma poco solida. Questo è un caso. La verità è che invece molte aziende STANNO INVESTENDO su FB e i social network... anzi, nel mondo del marketing è il must del momento. Molte grosse aziende, TIM, per esempio, puntano ai circuiti dei SN per promuovere prodotti e servizi. Oggi se ti occupi di marketing sei "out" se non ti interessi di "buzz marketing" (prima c'era il viral marketing... oggi sei già antico, eh eh). Per cui il ragionamento del "ma... se" non funziona poichè non offre alcun controllo della correttezza del presupposto su cui si impianta. La verità è che le aziende FB lo usano eccome! Forse in un modo non facile da conoscere: non dovete basarvi sul numero di aziende che hanno una pagina o un gruppo (come il gruppo della cucina asi): stanno nascendo come funghi professionisti ed agenzie che offrono come servizio la gestione di profili multipli di FB e il monitoraggio delle opinioni, fino alla creazione di falsi profili per supportare in modo francamente anti-etico un prodotto. Sono convinto che questo approccio al marketing sia un abbaglio, una moda... però spopola, e c'è un crescente giro d'affari per chi sa saltare sul carretto (e, opinione personale, saprà scenderne al momento giusto). Mi son girati i cosiddetti quando ho scoperto che il mio più grosso cliente, azienda di livello internazionale, si è rivolto ad una di queste agenzie per attivare una campagna di marketing su FB e altri SN. Ho perso una opportunità di business facile (potevo offrire questo servizio anche io).
Quello che voglio portare all'attenzione in questo commento, spero abbiate capito, non è un sostegno all'efficacia di FB, ma una certa debolezza del metodo del "ma... se".
Tags:
Share
-
▶ Reply to This